Protezione Civile

OLtre 40 anni e non dimostrarli

A partire dall’Irpinia

L’Unità di Protezione Civile della Sezione Alpini di Belluno è presente fin dagli anni ’80 con l’emergenza Irpinia. Le prime squadre formatesi si sono via via ampliate ed estese a diversi Gruppi Alpini, costituendosi in Squadre o raggruppando più Gruppi Alpini in Nuclei di P.C.

Ad ogni emergenza, qualunque fosse l’allertamento, l’Unità Sezionale ha sempre risposto: presente!

Le specializzazioni

Negli anni è cresciuta la professionalità, anche adeguandosi agli standard richiesti di intervento con formazioni base, di sicurezza e specialistiche tra cui: l’antincendio boschivo, la squadra subacquea, la squadra alpinistica, la squadra sanitaria, la squadra logistica, il gruppo di cucina da campo, la squadra cinofila, la squadra droni, la squadra TLC, la squadra rischi idrogeologici, la squadra informatica e la squadra segreteria.

La crescita

La costante crescita del numero dei Volontari, con tanti giovani che trovano nell’opera di volontariato dell’A.N.A. dei valori ai quali fare riferimento per i propri indirizzi, ha permesso di raggiungere il numero di 622 iscritti, una percentuale di oltre il 10% rispetto al totale dei Soci della Sezione.

Oggi presenti più che mai

Emergenza Covid 19

Recentemente il servizio dell’Unità di Protezione Civile ha sviluppato un forte impegno nell’emergenza COVID 19, un impegno che dal 25 febbraio 2020 al 31 marzo 2022 ha comportato l’effettuazione di 6.941 giornate uomo, delle quali 5.064 a favore dell’Ulss n. 1 Dolomiti con una percorrenza di 504 viaggi per un totale di km 33.363 per trasporto e consegna vaccini aicentri vaccinali.

Migliaia di giornate

Nel corso delle varie attività 2020 sono state donate 4.650 giornate uomo, nel 2021 le giornate sono state 3.993 con un forte impegno nelle attività di prevenzione A.I.B. in Calabria, Sicilia, alluvione a Stromboli, emergenza maltempo nelle Marche, nel 2022 le giornate sono state 2.625. 

Una forma di volontariato effettuato in forma totalmente gratuita e incentivato dalla generosità e solidarietà che anima i nostri volontari , giovani e meno giovani a cui compete l’impegno nel rispondere ai bisogni dei cittadini ed a collaborare con le Istituzioni laddove le stesse non hanno la possibilità di intervenire.

A far muovere ogni singolo volontario è il sentire il bisogno di essere utili alle Comunità, con discrezione, ma convinti che ciò che viene fatto ci arricchisce eci gratifica moralmente.

Esposizione di mezzi e materiali

In occasione del Raduno Triveneto sarà allestita un’esposizione di mezzi e materiali della Protezione Civile nel Parco Città di Bologna con il contributo di diverse unità del Triveneto.

Inaugurazione: venerdì 16 giugno alle ore 17,00 presso l’ingresso sud del Parco.
Apertura al pubblico: dalle 17,00 alle 20,00 del venerdì e dalle 9,00 alle 20,00 del sabato